home chi sono galleria corsi consigli contatti mappa

Consigli manipolazione. Si potrebbero scrivere innumerevoli cose su quest’argomento.
Nella parola manipolazione si raccolgono cosi tante tecniche che ci vorrebbero volumi interi per spiegare solo in parte le nozioni di base.
Ci proverò!
Si può manipolare qualsiasi materiale, basta che sia malleabile. Dai più pregiati a quelli di scarto.
Classico è l’esempio della creta, anche perché si può trovare in natura(argilla) o in un qualsiasi negozio di colori.
Questo materiale se pur si secca, può essere sempre recuperato. Immergetelo in acqua per alcuni giorni e poi lavoratela. Togliete l’eccesso di liquido e con una mazzuola battetela forte, deve tornare morbida e senza aria all’interno. Lavoratela bene, perché nel caso si volesse far cuocere e ottenere il cosiddetto
biscotto (1°fuoco), ci si potrebbero presentare problemi di rottura o screpolatura.
Per gli oggetti o piccole sculture a tuttotondo, l’interno deve essere cavo e possibilmente con lo stesso spessore, indispensabile per la solidità e per la cottura. Tenete presente che l’oggetto perde una considerevole percentuale d’acqua durante l’essiccazione(esposto all’aria, all’ombra).
Dopo la cottura si può passare alla colorazione con smalti. Ripetere la cottura, poiché il colore si deve cristallizzare (2°fuoco), esporlo all’aria.
Col tempo potreste passare alla decorazione (3° fuoco).

Per i bambini è divertente lavorare con la cartapesta.
Basta rompere in piccoli pezzi di carta dei quotidiani, immergerli nell’acqua e lasciare macerare per almeno 24 ore. Passato il tempo necessario si raccoglie la carta e si strizza, si mischia con colla vinilica. Il gioco è fatto! Si possono realizzare pupazzi, maschere…colorarli con tempere e poi verniciarli. Buon divertimento!

Mostra manipolazione Mostra cartapesta e Das

maschera,piatti decorati,scultura
corsi tecnica mista acrilico tessuti e pelli murales sbalzo su rame manipolazione contatti