home chi sono galleria corsi consigli contatti mappa

Consigli Acrilico Il colore acrilico è un solido pigmento colorato, disperso in resine.Solubile per acqua che con particolari solventi (medium retarding, gloss medium ecc.).
Quando l’acqua o il solvente evaporano, il colore, diventa inalterabile e indelebile.
I prezzi,sono abbastanza contenuti.Ve ne sono anche di economici.
I supporti possono essere, qualsiasi cosa vi capita a tiro: legni vetri metalli…
I pennelli di qualsiasi tipo,... piatto, tondo…io consiglio quelli di setola sintetica, costano di più, ma: si possono recuperare se il colore si essicca sulle setole.
Tavolozza può essere un semplice piatto.
Strumenti di lavoro – non esistono solo i pennelli, esistono le spatole, le spugne, le dita, i pennini, gli stracci, le foglie…Usate la fantasia non ci sono limiti.

Preparazione della superficie (tavola o tela)
Di solito miscelo l’acrilico bianco + colla vinilica + acqua.Stendo cinque mani di composto, ed ad ogni livello lo levigo con carta vetrata.Sopra questa preparazione si possono utilizzare i colori olio.

Importante: sopra il colore acrilico si può utilizzare qualsiasi tecnica, ma non il contrario poiché si ricorrerebbe in spiacevoli conseguenze(esempio:il colore a olio sotto l'acrilico non "respira").

Provate a caricare il colore acrilico su un pennino, (aiutandovi col pennello o preparandolo direttamente in un vasetto) deve essere piuttosto liquido per scorrere sulla superficie, io l’uso su carta, vetro, tavola ecc.Tenete ben puliti i vostri strumenti e sarete già a metà dell’opera.Potete miscelare anche la sabbia però consiglio di aggiungere del Gloss Medium per assicurare la tenuta. La sabbia non si staccherà più.

L’acrilico non necessita di particolari protezioni.Volete dare una lucentezza media, miscelate una parte di resina acrilica a una parte di acqua.Scaldate a bagnomaria e quando sarà abbastanza liquido, stendetelo con cura sul vostro lavoro.Volete una lucentezza maggiore: una vernice finale o Glass Medium (sempre a caldo). Non lasciatevi scoraggiare, anche se inizialmente il vostro lavoro non vi soddisferà; cercate di aver costanza e vedrete che col tempo matureranno bellissimi frutti.
Guardate i frutti di Miriam,non sono bellisssini?

Mostra acrilico Mostra acrilico bambini

I girasoli di Miriam
tecnica mista acrilico tessuti pelli murales sbalzo su rame manipolazione