Ferrari Cinzia
home chi sono galleria corsi consigli contatti mappa
smalti a forno casalingo

Gli Smalti a forno casalingo, sono colori semiprofessionali, a metà strada tra i colori per ceramica a freddo e le tradizionali tecniche a cottura come Terzo fuoco.
Con l’introduzione di nuovi pigmenti, con l’uso di leganti in grado di sviluppare nuove proprietà, queste sostanze aprono la via ad applicazioni di assoluta innovazione.
La decorazione su ceramica e porcellana, ma anche su vetro e metallo; non necessita di servirsi di forni professionali che raggiungono elevate temperature. I colori di questa gamma innovativa sono composti di pigmenti associati a una particolare resina che, sottoposta a calore medio, forma una pellicola perenne, resistente al graffio. Dopo essere stato decorato, l’oggetto deve essere cotto nel forno di casa, regolato a una temperatura di 160/170° C per circa 30 minuti(infornare a forno caldo).
I colori, brillanti e lucidi, sono estremamente fluidi e pennellabili, si devono diluire con l’apposito diluente sconsiglio qualsiasi altro solvente.
Sgrassare perfettamente la superficie della ceramica da trattare. Si utilizza per questo uno specifico detergente per piatti, oppure un batuffolo di cotone imbevuto di alcool denaturato.
Non utilizzare mai superfici di plastica per stemperare il colore, poiché il sovente corrode la plastica e altera la densità.
Reggono bene l’utilizzo non solo dei pennelli, ma anche: del pennino, delle tamponature fatte con stracci, spugne, dita ecc.
Si può realizzare il disegno su carta da lucido, e riportarlo sull’oggetto intagliandolo. Oppure riportare su ambo le porti il disegno appoggiarlo sull’oggetto e ripassarlo nuovamente.
Molto utile la gomma per mascherare stesa a pennello, sulle zone da lasciare bianche o da decorare con precisione in momenti successivi. La gomma, di origine naturale, stesa su qualsiasi supporto non assorbente si trasforma in una sorta di pellicola molto elastica che può essere rimossa semplicemente con le dita. Essiccato il colore la gomma si rimuove. In questo caso il pennello utilizzato va pulito con ammoniaca.
Per ottenere maggiore brillantezza o creare velature si consiglia di mischiare la vernice;stesa su superfici porose permette, la decorazione ottenendo la massima esaltazione dei colori.

Mostra smalti a forno casalingo

sottomenu